logo del sito
bottone indietroTORNA ALLA HOME
dottoressa che visita il paziente
Patologie delle unghie

Le patologie delle unghie dei piedi possono variare da semplici problemi estetici a condizioni più serie che causano dolore, infiammazione e compromissione della funzionalità. Affrontando le patologie delle unghie dei piedi in modo adeguato, è possibile preservare la salute e l'aspetto delle unghie e, di conseguenza, migliorare il comfort e la mobilità dei piedi.

Patologie principali trattate:

Onicocriptosi (Unghia Incarnita): questo disturbo coinvolge l'unghia dei piedi, in particolare quella dell'alluce, quando una parte dell'unghia penetra nella pelle circostante. I primi segni possono includere infiammazione, arrossamento e dolore, e se trascurati, l'unghia incarnita può portare a un'infezione locale e causare ulteriori disagi nella deambulazione.

Onicolisi: distacco parziale o totale dell'unghia dal letto ungueale. Questo scollamento può essere causato da varie condizioni e può portare a cambiamenti visibili nell'aspetto dell'unghia.

Onicomicosi (micosi dell'unghia): infezione fungina che colpisce l'unghia, spesso favoreggiata da ispessimento o distacco dell'unghia dal letto ungueale. Questa infezione può causare cambiamenti nell'aspetto dell'unghia, inclusa la decolorazione e la fragilità.

Ematoma Subungueale: si verifica in seguito a traumi violenti o microtraumi causati da calzature inadeguate o attività sportive. Si manifesta come una raccolta di sangue sotto l'unghia e può causare dolore e cambiamenti nell'aspetto dell'unghia.

Onicofosi: caratterizzata dalla formazione di callosità o pelle in eccesso all'interno del solco dell'unghia, causando dolore e talvolta infiammazione.

Hai bisogno di ulteriori informazioni?

Per fornirti un servizio più personalizzato, ti chiediamo gentilmente di compilare questo breve modulo con ulteriori dettagli.

Copyright © 2023 podologia stefanelli. Tutti i diritti riservati.

Privacy policy